Monastero di Roasio Santa Maria

La nostra comunità di sorelle povere di santa Chiara comunemente conosciuta come clarisse, è nata a Vercelli nel 1447 dall’ardore e dal coraggio di una giovane monaca, di nome Barbara che dal monastero di Milano si sposta a Vercelli, dove attraverso la predicazione infuocata e ardente di san Bernardino da Siena, dà inizio alla nostra comunità insieme ad alcune sorelle. La nostra presenza in città continuò fino all’anno 2000; anno in cui la Comunità si trasferì nella frazione di Roasio Santa Maria, a causa dell’impossibilità di offrire spazi di accoglienza per la preghiera e la riflessione a persone e gruppi che ormai esprimevano questo desiderio. Il luogo collinoso, nascosto tra i boschi, da un lato offre l’incantevole visione del monte Rosa, mentre dall’altro, la vista è catturata dalla distesa pianeggiante che raggiunge Novara.

Orari della preghiera
Domenica e giorni festivi
Ufficio delle Letture6.10
Lodi mattutine7.20
Celebrazione Eucaristica8.00
Ora Terza8.45
Ora Sesta11.45
Ora Nona14.45
Vespri17.30
Compieta20.45

                          

Giorni feriali
Ufficio delle letture5.40
Lodi mattutine6.10
Celebrazione Eucaristica7.30
Ora Terza8.00
Ora Sesta11.45
Ora Nona14.45
Vespri17.30
Compieta20.45

* Tutte le domeniche la Celebrazione eucaristica è seguita dall’adorazione eucaristica fino all’Ora dei Vespri. Sono esclusi i mesi di Luglio e Agosto, durante i quali l’orario dei Vespri è alle ore 17,45.

ALTRE CELEBRAZIONI:

– Dal 16 al 24 Dicembre (novena tradizionale – in latino – del santo Natale) ore 17,30
– 24 Dicembre (Ufficio delle Letture e santa Messa della Notte di Natale) ore 22,15
– 31 Dicembre (Ufficio delle Letture della solennità della Madre di Dio; segue la Celebrazione eucaristica per l’inizio del nuovo anno) ore 23,15
– Triduo pasquale
– 10-11 Agosto (Primi Vespri della solennità della madre santa Chiara e celebrazione del transito con la benedizione eucaristica. Santa Messa della solennità)
– 3 Ottobre (transito del padre san Francesco ) ore 17,30
– 4 Ottobre (santa Messa della Solennità del padre san Francesco)

Accoglienza e ospitalità

Facendo nostro l’invito della Chiesa: «Le Comunità oranti sono segno che indicano un cammino» (VDQ, 4); la nostra foresteria offre spazi e ospitalità per chi desidera vivere un breve tempo di silenzio e preghiera per ritrovare la pace nell’incontro con se stessi e con Dio. Da alcuni anni, sono sorti gruppi che spontaneamente ci hanno chiesto di vivere una giornata di spiritualità, con un tema di approfondimento, svolto da alcune sorelle.

Nella nostra foresteria attualmente accogliamo:
– Gruppi di giovani e adulti
– Persone singole
– Chiunque desidera vivere una giornata di ritiro
Queste giornate sono vissute in autogestione.
Non chiediamo nessun compenso ma ci affidiamo a quanto ciascuno decide di offrire liberamente. È necessario telefonare per accordarsi. Non si accettano prenotazioni via e-mail.
Si accettano ospiti solo per alcuni giorni.
La nostra foresteria comprende 8 camere con 10 posti letto. Sono camere singole con servizio. Inoltre dispone di un cucinino in autogestione; una sala da pranzo e un salone per l’incontro dei gruppi, con l’accesso a due giardini.

Il nostro lavoro

Attraverso il lavoro restituiamo al Signore i doni ricevuti, partecipando all’opera creatrice e per essere solidali con chi vive nel mondo, senza estinguere lo spirito di orazione, perché pregare significa riportare Dio nel mondo! Siamo disponibili a richieste per: pergamene, ceri decorati, biglietti augurali, mentre il ricamo lo riserviamo per il servizio liturgico.

Video
Appuntamenti

Contatti

MONASTERO SANTA CHIARA
Via Pietro Micca, 50/A – 13060 Roasio Santa Maria (VC)
tel. 0163860511 – e-mail: roasio.chiara@gmail.com