Monastero di Bergamo

Il nostro monastero è stato fondato da madre Maria Chiara Poloni il 7 dicembre 1847 a Bergamo, nel quartiere Boccaleone, a pochi passi dal centro città; qui continuiamo a risiedere fino al 1964, anno del trasferimento nell’attuale costruzione. La nostra presenza continua ad esprimere la vitalità del carisma di Chiara d’Assisi in terra bergamasca, con la freschezza della fraternità e della povertà, ricchezza di chi non ha nulla ma possiede tutto! Attualmente siamo ventuno sorelle, tra i 33 e gli 86 anni di età, che nella bellezza della diversità camminano nella comunione del cuore e della vita.
La nostra chiesa è sempre aperta, immagine del cuore di ogni sorella disponibile ad accogliere e a custodire con Cristo, le gioie e i desideri, le sofferenze e i dolori di ogni donna e di ogni uomo. Pregare insieme è contagiare i fratelli della propria gioia di vivere, è ricevere forza per il cammino della vita, è riconoscersi tutti sotto il tenero sguardo di Dio Padre, è espressione d’amore e di gratitudine.

Orari della preghiera
Domenica e giorni festivi
Lodi mattutine6.45
Celebrazione Eucaristica7.15
Ora Terza9.00
Ora Sesta11.45
Esposizione Eucaristica - Ora Nona - Adorazione eucaristica15.15
Vespri18.00
Compieta21.00
Giorni feriali
Lodi mattutine6.45
Celebrazione Eucaristica7.15
Ora Terza8.00
Ufficio di Letture8.45
Ora Sesta12.15
Ora Nona15.00
Rosario17.30
Vespri18.00
Compieta21.00

Giovedì:
Adorazione eucaristica  ore 17.30 – Vespri  ore 19.00
Venerdì:
Vespri ore 19.00

Veglie di preghiera, la vigilia di alcune solennità:
3 ottobre – Transito di san Francesco
7 dicembre – Immacolata Concezione di Maria
24 dicembre – Natale del Signore
31 dicembre – santa Madre di Dio
Vigilia di Pasqua – solenne veglia pasquale
Vigilia di Pentecoste – Pentecoste
10 agosto – Transito di santa Chiara

Accoglienza e ospitalità

Il nostro monastero è dotato di una piccola foresteria per l’accoglienza degli ospiti che vogliono condividere con noi per uno o più giorni la preghiera, il silenzio, la ricerca di Dio e il discernimento sulla propria vita.
Attualmente la foresteria offre la disponibilità di 7 camere singole, già fornite di biancheria e con bagno individuale, di una piccola sala per il pranzo e di uno spazio verde.
Per chi lo desidera, alcune sorelle sono disponibili ad accompagnare le giovani nel cammino di discernimento vocazionale, guidato dalla Parola di Dio e dall’esperienza di Francesco e Chiara d’Assisi.
Accogliamo anche gruppi di ragazzi, giovani e adulti per testimonianze o incontri di formazione.
Per le spese dell’ospitalità chiediamo a ciascuno di partecipare liberamente con un’offerta, nella misura delle sue possibilità.

Il nostro lavoro

Vivere in povertà ci rende gioiose nell’umile lavoro quotidiano che è innanzitutto dono di Dio con cui possiamo rendere a lui moltiplicati talenti ricevuti; è una grazia e una missione; è mezzo di sostentamento e di condivisione con i poveri. Nel cucito, ricamo e rammendo, nella scrittura di icone, nella riproduzione di icone e immagini sacre incollate su tavole di legno, nei lavori in cuoio, nella realizzazione di pergamene, attestati e diplomi, nella decorazione di ceri, le nostre mani si intrecciano con quelle di Dio in un unico gesto di creazione.

Video

Contatti

SORELLE CLARISSE
Via Lunga, 20 – 24125 Bergamo
tel. 035321613 clarisse.bergamo@gmail.com