Monastero di Milano

La nostra fraternità ha messo le sue radici in terra ambrosiana il 16 giugno 1944 con l’arrivo a Milano delle prime cinque sorelle provenienti dal Protomonastero di Assisi. Dopo quattordici anni di peregrinazioni in varie sedi provvisorie, accresciute notevolmente di numero, nel 1958 ci siamo trasferite nell’attuale monastero di piazza dei Piccoli Martiri. Esso è stato voluto e costruito nel quartiere di Gorla dove, il 20 ottobre del 1944, durante un bombardamento aereo venne colpita una scuola elementare: sotto le macerie si spensero le vite di oltre duecento bambini e dei loro insegnanti. Il monastero è costruito vicino al monumento che ricorda il dolore di quella tragedia, lungo la pista ciclabile che affianca il naviglio Martesana, in uno dei quartieri popolosi della città. Questa collocazione ci immerge nel tessuto della metropoli, facendocene sentire il respiro. Ci sentiamo chiamate qui, in questa città che è crocevia di popoli e attività, a testimoniare il primato della relazione filiale e confidente con Dio, vivendo in letizia fraterna il santo Vangelo, annunciando la pace e la speranza. La nostra fraternità è attualmente composta da diciannove sorelle.

AVVISOA CAUSA DELLA SITUAZIONE DOVUTA ALLA PANDEMIA, PURTROPPO DOBBIAMO PER ORA SOSPENDERE IL PERCORSO MENSILE “La Lanterna” (cf. il volantino in fondo alla pagina).
VEDI SOTTO LE ALTRE PROPOSTE PER I GIOVANI

 

Orari della preghiera
Domenica e giorni festivi
Ufficio delle Letture (sabato sera in forma vigiliare)20.45
Lodi6.30
Santa Messa8.00
Ora Terza9.00
Ora Sesta12.15
Ora Nona (personale)15.10
Rosario17.35
Vespri18.00

                    

Giorni feriali
Lodi6.30
Santa Messa7.00
Ufficio delle letture e Ora Terza8.30
Ora Sesta12.15
Ora Nona (personale)15.10
Rosario (solo il sabato)17.35
Vespri18.00

ESPOSIZIONE EUCARISTICA:
– Nelle domeniche dal termine della santa Messa fino all’Ora Sesta.
– Ogni primo giovedì del mese.

VEGLIE DI PREGHIERA:
– vigilia di Pentecoste
– 10 agosto (vigilia di santa Chiara)
– 3 ottobre (vigilia di san Francesco)
– 31 dicembre  (in attesa del nuovo anno)
Accoglienza e ospitalità

Accogliamo con gioia e semplicità quanti volessero condividere la nostra ricerca del volto di Dio nella preghiera, nell’ascolto e nel silenzio. La nostra chiesa resta aperta quotidianamente dalle 5.45 alle 19.00 ed è possibile partecipare alla preghiera liturgica e alle celebrazioni con la comunità. Offriamo la possibilità di vivere delle giornate di ritiro presso la foresteria del monastero e siamo disponibili all’ascolto e all’accompagnamento spirituale. Durante l’anno organizziamo incontri di preghiera o di condivisione della Parola di Dio e della fede per giovani e adulti. Accogliamo gruppi per incontri e testimonianze sulla vita cristiana e sul carisma francescano.

Per le spese dell’ospitalità chiediamo di partecipare liberamente nella misura della propria disponibilità.

Il nostro lavoro

La nostra giornata è scandita dalla preghiera personale e comunitaria e dal lavoro. Attraverso il lavoro partecipiamo all’opera creatrice del Padre ed esprimiamo la comunione tra noi e con ogni persona. Le sorelle sono impegnate nelle attività della vita comune e nella cura del giardino, nell’assistenza alle sorelle più anziane, in lavori di scrittura o di disegno artistico, nella decorazione di candele e ceri pasquali, nel ricamo e nel cucito, nella lavorazione del cuoio, in collaborazioni editoriali, nella realizzazione di piccoli manufatti (corone del rosario, corone e portachiavi di nodi chotki, biglietti e blocchi lettera…).

Contatti

MONASTERO SANTA CHIARA
Piazza dei Piccoli Martiri, 3 – 20127 Milano
tel. 022573493 – e-mail: milano@sorellepovere.it