Preghiere dei fedeli per la XXIV Domenica del Tempo Ordinario – Anno A
1. TU, SIGNORE SEI PADRE, ami e perdoni sempre e gratuitamente e noi siamo tutti fratelli: concedi alle comunità cristiane di essere intimamente unite a te per ricevere in dono la mite forza del Vangelo, con la quale vivere relazioni risanatrici.
2. DIO DI PIETÀ E DI COMPASSIONE, infondi nei governanti uno sguardo lucido sulle vere priorità delle scelte politiche e sociali, che sostenga e promuova tutti gli ambiti e le fasce di vita, a partire da quelle più deboli.
3. TU SEI MISERICORDIA e sollevi l’indigente prostrato da endemiche ingiustizie e violenze: dona la tua luce a chi ne è più direttamente responsabile, perché giunga un’era di fraternità e di pace.
4. TU SEI IL BENE che vuoi infondere nell’umanità: ti affidiamo il mondo della scuola, perché le nuove generazioni vengano formate alla costruzione della civiltà dell’amore e al rispetto del creato.
5. TU SEI AMORE E CARITÀ e vinci il male e la discordia: concedi a noi qui presenti il tuo santo Spirito, perché in pensieri, parole e azioni mettiamo la tua grazia a servizio dei fratelli.
(per la Diocesi di Chiavari):
6. TU SEI TUTTO, RICCHEZZA NOSTRA A SUFFICIENZA: in spirito di gratitudine a te, Padre, ci uniamo oggi alla nostra Diocesi che accoglie il dono del presbiterato dei nostri fratelli Andrea e Jacopo: sii sempre tu al centro del loro cuore e del loro ministero, come unico tesoro prezioso.