Monastero di Boves

È situato nella cittadina di Boves, a 6 chilometri dal capoluogo cuneese, in zona centrale, attorniato da spazi verdeggianti e silenziosi rivolti verso la collina. La presenza delle clarisse nella diocesi di Cuneo è documentata fin dalla fine del XIII secolo. Il monastero risale al 9 novembre 1870 con l’arrivo delle prime 4 sorelle provenienti dal monastero di Carignano, su invito del parroco di Boves, mons. Giovanni Calandri. Tra le vicende più significative della storia della comunità ricordiamo due guarigioni miracolose ottenute per intercessione del papa san Pio X: suor Maddalena Giordanengo nel 1927 e suor Benedetta De Maria nel 1938, quest’ultima riconosciuta per la canonizzazione dello stesso Papa. Il monastero rimase illeso nell’incendio, ad opera dei nazisti, di gran parte delle abitazioni del paese il 19 settembre 1943, durante la seconda guerra mondiale. La comunità è presenza orante nel cuore della Chiesa locale.
Come sorelle povere di santa Chiara viviamo con gratitudine e gioia la vocazione ricevuta, intercalando tempi di preghiera, di lavoro e fraternità, “in santa unità e altissima povertà” (FF 2749).

Orari della preghiera
Domenica e giorni festivi
Lodi mattutine7.00
Celebrazione Eucaristica7.30
Ufficio delle Letture e Ora Terza*9.30
Ora Sesta11.40
Ora Nona15.30
Vespri e Rosario17.15
Compieta21.00

* Segue adorazione eucaristica silenziosa fino all’Ora Sesta                              

Giorni feriali
Lodi mattutine6.30
Celebrazione Eucaristica7.00
Ufficio delle letture e Ora Terza7.45
Ora Sesta12.00
Ora Nona15.00
Rosario e Vespri17.10
Compieta21.00

* Ogni primo giovedì adorazione eucaristica (dalle ore 7.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00)

Accoglienza e ospitalità

La comunità accoglie nella foresteria e nell’eremo adiacente al monastero quanti desiderano vivere un tempo di silenzio e di preghiera personale e con la comunità. Siamo disponibili inoltre ad accogliere gruppi che desiderano conoscere la nostra forma di vita. La chiesa è sempre aperta quale invito silenzioso all’incontro con il Signore.

La nostra foresteria è costituita da 3 camere singole ed una mansarda con 8 posti letto e due bagni in comune. Vi è un cucinino per autogestione ed un ampio parlatorio per gli incontri, oltre allo spazio verde esterno
Accogliamo:
• Persone singole per 2/3 giorni di silenzio e preghiera
• Gruppi di ragazzi, giovani e adulti per incontri di conoscenza della nostra forma di vita

Il nostro lavoro

La “grazia del lavoro” ci vede impegnate in quelle mansioni utili per sovvenire ai bisogni della vita quotidiana e quelle che consentono di investire i talenti ricevuti. Occasionalmente offriamo la nostra disponibilità per lavare e stirare tovaglie delle chiese, per confezionare corone del rosario ed icone incollate. Un prodotto tipico del monastero è il liquore al rabarbaro (le piante sono coltivate nel nostro orto) ed una crema lenitiva di nostra produzione.

Contatti

MONASTERO SANTA CHIARA
Corso Bisalta n. 135 – 12012 BOVES CN
tel. 0171380262   –   clarisse.boves@tiscali.it