Venerdì dopo le Ceneri

+ Dal Vangelo secondo Matteo (9,14-15)

In quel tempo, si avvicinarono a Gesù i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?».
E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno».

Commento

Ricordo il giorno che fui nelle mani di Gesù, dopo che aveva mandato Filippo e Andrea a cercarmi e mi aveva trovato da un ragazzo previdente e generoso: da cinque focacce spezzate sono diventato una quantità tale da sfamare una folla! Benedetta matematica divina: la divisione diventa moltiplicazione!

Quel ragazzo, ascoltando la parola del maestro, aveva creduto all’amore di Dio e non ha avuto paura di restare a mani vuote donandomi con i pesci: ha mangiato bene e non da solo e si sarà sentito tanto felice del risultato! Allora anche tu non temere: ogni giorno preghi il Padre per avermi, nelle mie due sillabe è racchiuso tutto ciò che cerchi e desideri per dare senso e dignità alla vita.

Condividimi spezzando per gli altri tempo, energie, amicizia, affetti: di nuovo mi moltiplicherò!

Dal “Calendario del Patrono d’Italia 2023” – Ed. Biblioteca Francescana – Milano