V Domenica di Quaresima – Anno B

PREGHIERA DEI FEDELI –

V Domenica di Quaresima – B

17 marzo 2024

 

R/ Signore, ascoltaci!

1. Tu che hai scritto le tue parole di vita sul cuore della tua Chiesa non privarla del tuo Spirito, perché viva della tua Alleanza e la offra come salvezza al cuore di tutti. Preghiamo.
 
2. Dona a Papa Francesco una fede incrollabile e il coraggio della parresia, perché continui a pronunciare parole vere sulla vita e sulla morte, sulla pace e sulla guerra, sui diritti dei più deboli e sulle responsabilità dei potenti.
 
3. Per tutti coloro che, come chicco di grano caduto in terra, stanno dando la vita per il bene di tutti, o se la vedono strappare per la follia della guerra:  il tuo sacrificio che continua in ciascuno, conceda loro di portare il frutto buono di una umanità nuova, fraterna e riconciliata, che in tutto possa darti gloria. Preghiamo.
 
4. Lo scandalo del male, della violenza e dello strapotere, che ci lascia turbati e smarriti, sgomenti e indignati, sia vinto dalla follia di Amore del tuo essere l’Innalzato che attira tutti  sé, manifestando la potenza della tua Misericordia,  insegnando ai ribelli le tue vie e ai peccatori la strada del ritorno a te. Preghiamo.
 
5. Guarisci, Signore, il cuore dell’uomo quando si indurisce nel male: l’esperienza del tuo Amore lo liberi da quella solitudine a cui il peccato lo porta e gli restituisca la dignità e la bellezza del suo essere figlio. Preghiamo.
 
6. Conoscere Te è già vita eterna: concedici, Signore, la gioia della tua salvezza e la libertà di vivere nel pieno abbandono in te, scoprendo nel seguirti e nel farci dono il senso e la fecondità vera della vita. Preghiamo