Santi Gioacchino e Anna, genitori della B.V. Maria – memoria –

+ Dal Vangelo secondo Matteo (13,1-9)

Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise a sedere, mentre tutta la folla stava sulla spiaggia.
Egli parlò loro di molte cose con parabole. E disse: «Ecco, il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. Un’altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c’era molta terra; germogliò subito, perché il terreno non era profondo, ma quando spuntò il sole, fu bruciata e, non avendo radici, seccò. Un’altra parte cadde sui rovi, e i rovi crebbero e la soffocarono. Un’altra parte cadde sul terreno buono e diede frutto: il cento, il sessanta, il trenta per uno. Chi ha orecchi, ascolti».

Commento

Beati i nostri occhi, felici le nostre orecchie perché un giorno qualcuno ci ha parlato di te, ci ha mostrato la tua presenza.

Sia benedetto colui che ci ha aperto lo scrigno segreto e pieno di tesori della tua parola; chi mi ha mostrato il mistero della tua bellezza. Chi mi ha insegnato ad amarti come fratello maggiore e mi ha trasmesso la gioia per la presenza del Padre buono e ricco di misericordia. Chi mi ha mostrato all’opera lo Spirito che ispira parole e gesti, soffio leggero che sospinge al bene.

Che sia benedetto, perché molti non hanno avuto la fortuna di questo incontro. Dobbiamo impegnarci a rendere ciò che abbiamo ricevuto, con la delicatezza del seminatore che sparge a piene mani per il raccolto che verrà e che forse non vedrà mai, ma darà pane di vita a molti.

Dal “Calendario del Patrono d’Italia 2023” – Ed. Biblioteca Francescana – Milano