+ Dal Vangelo secondo Giovanni (15, 26-16.4a)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto».
Commento
Accanto alla testimonianza del discepolo vi è quella potente dello Spirito, il quale smaschera e mostra l’inconsistenza del fascino del mondo che non ha conosciuto Dio né il suo disegno d’amore.
Gesù ci ha scelti per essere suoi testimoni nel mondo: lasciamo che lo Spirito di verità parli in noi; sull’esempio del santo che oggi ricordiamo, anche noi doniamo con gioia la nostra vita al Signore e ai fratelli. San Filippo Neri, famoso tra i santi per la sua letizia e ricchezza di fantasia nell’aiutare i poveri, ci ricorda che la santità è dono dello Spirito.
Uniti a san Filippo Neri diventiamo anche noi testimoni dell’amore di Dio per ogni uomo.
Dal “Calendario del Patrono d’Italia 2025” – Ed. Biblioteca Francescana – Milano