San Bonaventura, Vescovo e Dottore della Chiesa – Festa

+ Dal Vangelo secondo Matteo (5,13-19)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli.
Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento. In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure un iota o un segno dalla legge, senza che tutto sia compiuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli» .

Commento

Mi chiedo spesso se ne sarei capace: vivere la mia fede in semplicità se fossi in altro contesto, con la paura allo stomaco per il pericolo incombente di venire uccisa. Mi avvilisce allora constatare la mia pochezza, il mio entusiasmo da quattro soldi.

Eppure anche tu, Gesù, hai avuto paura quando pregavi nell’orto, e hai trovato nel Padre il coraggio di andare fino in fondo. Il corpo è polvere e il nostro tesoro è ciò che lo anima; ma siamo piccoli, deboli, impauriti di fronte alla prospettiva della sofferenza e della morte.

Aiutaci a sostenere con la preghiera coloro che vivono oggi la testimonianza nella paura. Nella notte più buia stringi forte, Signore, la mano di chi spera in te. Non lasciare che nel tremore del corpo si spengano le anime, ma ravvivale nel calore buono del tuo cuore.

Dal “Calendario del Patrono d’Italia 2023” – Ed. Biblioteca Francescana – Milano