San Benedetto, Abate, Patrono d’Europa – festa

+Dal Vangelo secondo Matteo (19,27-29)

In quel tempo, Pietro, disse a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?».
E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna».

Commento

L’interrogativo posto dall’apostolo Pietro al maestro ha tutto il sapore dell’interesse personale e del guadagno, tipico dell’uomo di ogni tempo.

Gesù, tuttavia, non disdegna tale interrogazione, al contrario, ne fa tesoro per assicurare a coloro che hanno lasciato tutto per seguirlo che la ricompensa sarà grande.

Il nostro Dio non conosce la matematica, lo sappiamo bene! Egli è sempre generoso nel donare: infatti, assicura una misura buona, pigiata, colma e traboccante, il centuplo in questa vita e l’eredità nella vita eterna.

Dal “Calendario del Patrono d’Italia 2022” – Ed. Biblioteca Francescana – Milano