S.Teresa Benedetta della Croce, vergine e martire, Patrona d’Europa – Festa

+ Dal Vangelo secondo Matteo (25,1-13)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola:
«Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono.
A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”.
Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”.
Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora».

Commento

La festa di santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), patrona d’Europa, ci offre la possibilità di meditare sulla vigilanza.

Come la vergine saggia del vangelo, questa nostra sorella ha saputo alimentare l’olio della sua lampada con lo studio assiduo della filosofia e con la ricerca incessante della verità, ritrovata infine in una sola notte leggendo per intero il Libro della mia vita di santa Teresa D’Avila. Uno squarcio di luce ha illuminato il suo cuore, che ha intuito la grazia della redenzione, sgorgata dal cuore trafitto di Gesù sulla croce, quale segno dell’ immenso amore di Dio per noi tutti, suoi figli.

Prelevata dal Carmelo olandese di Echt e deportata ad Auschwitz, l’ebrea Edith Stein, sostenuta dalla sapienza della croce, morì martire cristiana nella camera a gas. 

Dal “Calendario del Patrono d’Italia 2024” – Ed. Biblioteca Francescana – Milano