PREGHIERA DEI FEDELI –
Natale del Signore – Solennità
Messa del Giorno
25 dicembre 2024
R/ Fa che accogliamo Signore, la Tua salvezza.
1. In questo giorno di Natale ti ringraziamo per l’apertura dell’Anno Giubilare. Possa essere per tutta la Chiesa occasione di ascolto, accoglienza e condivisione della fede e di vita nuova nella carità perché a tutti sia portata la Speranza che la Tua incarnazione ha inaugurato, ti preghiamo.
2. Per il Papa i vescovi e i sacerdoti, in particolare per quelli che si trovano nelle zone ferite dalla guerra, dalla violenza, dalla miseria e dalle calamità naturali, perché possano essere portatori di una buona Notizia per i cuori che l’attendono, portando a tutti il Tuo Amore che si fa vicino, facendosi povero Bambino per noi, ti preghiamo.
3. Perché questo Natale possa segnare una svolta in tutte le guerre che affliggono l’umanità, si possa scegliere con decisione la via della diplomazia per risolvere i conflitti e ridonare pace e sicurezza a tanti innocenti che soffrono da troppo tempo e per i quali chiediamo possa crescere la solidarietà e il sostegno da parte della comunità internazionale, ti preghiamo.
4. Perché la luce di questo giorno possa illuminare l’umanità intera e le sue preoccupazioni per il futuro: l’incubo della guerra, il degrado dell’ambiente, la denatalità, il divario tra ricchi e poveri, la solitudine e il disagio dei giovani e degli anziani… si riscopra la grandezza del dono dell’essere comunità, vincendo l’individualismo e la diffidenza, ti preghiamo.
5. Per noi perché, visitati dalla Tua salvezza, sappiamo essere in ogni circostanza segni vivi e creativi del Tuo Amore che, anche oggi, vuole raggiungere tutti e tutto, con la incrollabile speranza della salvezza, ti preghiamo.