Mercoledì della X settimana T.O. Anno pari

+ Dal Vangelo secondo Matteo (5,17-19)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento.
In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».

Commento

Il Signore Gesù è la realizzazione piena della legge: in lui la Parola di Dio si fa carne, Dio stesso decide di venire ad abitare con noi.

Chiediamo la grazia di saper accogliere con cuore docile il dono della Parola per essere fedeli al Signore. Preghiamo perché ci liberi dall’ipocrisia che ci fa diventare osservanti di precetti minuziosi, ma incapaci di vedere il volto del Signore nelle persone che ci vivono accanto.

Imploriamo il dono dello Spirito perché la Parola creduta diventi vita ogni giorno nel nostro agire, amare e servire la vita dei fratelli.

Dal “Calendario del Patrono d’Italia 2024” – Ed. Biblioteca Francescana – Milano