Lunedì della I Settimana T.O. – anno pari

+ Dal Vangelo secondo Marco (1, 14-20)

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. Subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

Commento

Dopo l’esperienza del deserto dove lo Spirito lo ha sospinto, Gesù inizia il suo ministero proclamando il vangelo, annunciando la buona notizia di Dio.

Per questo è venuto, per raccontare la buona notizia di Dio che si vuole far conoscere, che vuole incontrare ogni uomo. In tutta la bibbia possiamo cogliere il desiderio di Dio di farsi conoscere; i diversi incontri in cui si è rivelato raccontano gli svariati tentativi di far comprendere il suo amore per l’uomo e per tutte le sue creature.

I tradimenti, gli idoli hanno distolto l’uomo da questa relazione buona, ma ora l’attesa di secoli è compiuta, non è più necessario aspettare perché ormai il regno di Dio si è fatto presente. Non dovranno più sorgere dubbi nel nostro cuore: siamo tutti amati in Cristo Gesù, vangelo di Dio!

Dal “Calendario del Patrono d’Italia 2024” – Ed. Biblioteca Francescana – Milano