PREGHIERA DEI FEDELI –
III Domenica di Quaresima – B
3 marzo 2024
R/ Padre buono, ascoltaci!
1. Possa la chiesa coltivare una profonda relazione con te e attingere in essa l’amore per ogni persona, tenendosi lontana da interessi mondani e legati al potere e al denaro.
2. Guardando a te, Padre, i tuoi figli crescano nella libertà che tu doni loro, seguendo le orme del tuo Figlio, senza compiacere il proprio egoismo, piuttosto nel rispetto e nella cura dei più deboli.
3. Il tuo Spirito converta il cuore dell’uomo perché abbandoni la via della violenza e del conflitto e intraprenda nuovi cammini di dialogo, nella ricerca continua di una pace fondata sulla giustizia e la solidarietà.
4. Per i cristiani che nel mondo sono perseguitati, sostienili e illuminali col tuo Spirito perché sostengano la prova con coraggio e non ne siano schiacciati, confidando sempre nella tua cura di Padre che non li abbandona.
5. Nello scorrere delle nostre giornate, Padre, fa’ che sappiamo impiegare le nostre risorse e le nostre energie per il bene nostro e degli altri, anche quando il farlo ci costa.
6. Preghiamo e ci impegniamo, in comunione con Gesù che scaccia i mercanti dal tempio, perché i mercanti di morte siano scoperti, fermati, scacciati, così che tacciano le armi nella Terra santa di Gesù, in Ucraina e in ogni parte del mondo insanguinata dalla guerra.