I Domenica di Quaresima – Anno B

PREGHIERA DEI FEDELI –

I Domenica di Quaresima – Anno B

18 febbraio 2024

 

R/ Ascoltaci, Signore.  

1) Per la Chiesa, Tuo popolo santo, che cammina nel deserto di una quotidianità difficile, che spesso oscura la Tua Presenza: perché, nell’ascolto della Tua Parola in questo tempo di grazia, trovi la gioia di un nuovo e profondo incontro con Te.

2) Per tutti i paesi in guerra e, in particolare, per la situazione tragica della Terra Santa: perché la Tua volontà di pace da cui hai deciso di non tornare mai più indietro, risani nei cuori di tutti le ferite dell’odio, dell’arroganza, ma anche della paura e dello smarrimento e, dove tutto pare senza via d’uscita, apra spazi di dialogo e possibilità di salvezza e di liberazione.

3) Per il creato, nostra casa comune: perché anch’esso sia reso partecipe di questo tempo di grande rinascita e l’alleanza che hai stretto con ogni essere vivente trovi ascolto nel cuore di tanti.

4) Per tutti coloro che stanno attraversando tempi di prova e di sofferenza, nel corpo e nello spirito: possano  porre tutta la loro speranza nel Tuo Amore che per noi tutti ha vinto e sperimentare con Te la consolazione dei figli.

5) Per noi che iniziamo questo cammino di libertà e di vita: la Tua debolezza, che non ha rifiutato la prova della tentazione, possa essere la nostra forza e la Tua voce che ci invita trovi il nostro cuore aperto e disponibile.

6) Preghiamo e ci impegniamo, perché in comunione con Gesù tentato nel deserto, il male sia vinto: taccia il rumore delle armi e si levino voci di dialogo, così che pace e giustizia si abbraccino nella Terra Santa di Israele e Palestina.