PREGHIERA DEI FEDELI –
Epifania del Signore – Solennità
6 gennaio 2023
R/. Signore, Luce delle genti, ascoltaci!
1. Perché la luce del tuo amore raduni in un’unica Chiesa tutti gli uomini, doni a ciascuno di sentirsi erede della tua promessa e di vivere nell’amore manifestando la tua gloria. Preghiamo.
2. Rivelati, Signore, come luce più forte di ogni tenebra, dirada la nebbia fitta della violenza e di ogni guerra e fa che ogni popolo veda fiorire un’alba duratura di pace. Preghiamo.
3. Sorga come stella la tua giustizia, Signore, nella vita dei più poveri, degli umiliati, dei perseguitati, degli esuli e dei sequestrati: sia più forte di ogni intolleranza e violenza omicida e riaccenda in tutti la luce della speranza. Preghiamo.
4. Perché l’intelligenza e il cuore di ogni uomo, la sapienza e la cultura di ogni popolo siano sempre più orientate a te, sappiano cercarti oltre ciò che appare e scoprirti come un Dio vicino, un Dio per tutti e Salvatore di tutti. Preghiamo.
5. Perché in ogni situazione di vita i cristiani diventino instancabili cercatori di stelle nell’apparente buio della storia e siano per tutti la buona notizia che ogni terra è abitata dal cielo della tua presenza. Preghiamo.
6. Per tutti noi, che siamo venuti per adorarti e per aprirti il cuore, offrendoti ciò che siamo, che desideriamo e quello che ci manca. Donaci il coraggio di entrare nella casa della nostra povertà, di scoprirla abitata dalla tua Presenza, e di conoscere la gioia e la ricchezza vera. Preghiamo