+ Dal Vangelo secondo Marco (9,38-43.45.47-48)
In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva». Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi.
Chiunque infatti vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa.
Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile. E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geènna. E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue».
Commento
Quale enorme potenza racchiude in sé il nome di Gesù! Il suo nome santo invocato con fede compie miracoli: «nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra; e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre».
Per quale motivo il suo nome è così potente? Per la sua mansuetudine, il suo amore e la sua compassione, perché si è fatto obbediente fino alla morte; per questo il Padre l’ha innalzato ed esaltato.
Ecco quindi la nostra via: compiere gesti d’amore nel suo nome, confidando in Dio padre, desiderando per noi ciò che lui ha desiderato e che certamente è per il bene nostro e del mondo.
Il nome di Gesù è potente perché è amore fatto persona, è fiducia in Dio e affidamento totale.
Dal “Calendario del Patrono d’Italia 2024” – Ed. Biblioteca Francescana – Milano