1. La tua Chiesa, o Padre, faccia risuonare ovunque l’annuncio di gioia della tua Pasqua, perché ogni uomo sappia che questo è il giorno della vittoria dell’amore e della Vita. Preghiamo.
2. Per questa umanità smarrita e sfigurata dalla sofferenza, dall’ingiustizia, dalla violenza e dal dramma della guerra: possa celebrare la Pasqua della riconciliazione e della pace e conoscere la gioia della fraternità, dell’unità e del perdono. Preghiamo.
3. Per tutti coloro che nel mondo hanno responsabilità di governo: siano liberati dalla schiavitù dell’interesse personale e del potere, e imparino a farsi servi del bene e della vita di tutti.
4. La tua Pasqua, o Padre, raggiunga il cuore dei più poveri, di chi ancora è nella notte e vive l’ora del tradimento, del rifiuto, dell’emarginazione, del sequestro e dell’esilio: a ciascuno sia donato di continuare a sperare, incontrandoti nel volto di chi, amando, sa farsi a lui prossimo. Preghiamo.
5. Per tutti noi, che fai nuovi nel cuore per la grazia della tua Pasqua: il tuo Spirito guidi i nostri passi e ci insegni “la corsa dell’amore”, per gridare a tutti la nostra fede in te, risorto, vivo e con noi per sempre. Preghiamo.