8 aprile – Veglia Pasquale nella Notte Santa (Anno A)

PREGHIERA DEI FEDELI –

Veglia Pasquale nella Notte Santa – Anno A

8 aprile 2023

R/ Ascoltaci, o Signore!

1. L’annuncio della tua Pasqua, Signore, risuoni ovunque in questa notte santa e la tua Chiesa lo consegni al cuore di ogni uomo come certezza di vita nuova, sempre più vera, libera e umana. Preghiamo.

 
2. Perché l’evidenza del male, dell’ingiustizia, della violenza e delle troppe guerre che sono sotto i nostri occhi e feriscono e umiliano la vita di tanti nostri fratelli e sorelle, non spenga la fede nel cuore dell’uomo, e la tua Risurrezione raggiunga ciascuno come dono di pace e come segno della vittoria del bene e dell’amore. Preghiamo.
 
3. La tua Pasqua, Signore, pervada di Luce questa umanità disorientata, trasfiguri tutto ciò che nel mondo e nella vita di ogni uomo è fragile e scartato, e ne faccia la pietra d’angolo di un’umanità nuova, fraterna e riconciliata. Preghiamo.
 
4. Per tutti coloro che in questa notte santa ricevono, col dono del Battesimo, la grazia di chiamarti Padre e di scoprirsi figli: possano camminare in una vita nuova, nella memoria continua del tuo dono di salvezza. Preghiamo.
 
5. Per tutti noi, che chiami a vivere da risorti: il tuo amore vinca in noi ogni paura e apra i nostri occhi perché ti riconosciamo nella Galilea della nostra vita, dove tu ci precedi e ci attendi. Preghiamo.