PREGHIERA DEI FEDELI –
V Domenica di Pasqua – Anno A
7 maggio 2023
R/ Signore Gesù, ascoltaci.
1. La Chiesa, generata dal dono di amore di Cristo crocifisso e risorto, accolga oggi, l’invito rassicurante del Maestro: “Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me”, per fondare sulla “pietra angolare” la sua vita e la sua missione.
2. Signore, che chiami ancora il tuo popolo dalle tenebre alla tua ammirabile luce, donagli di tendere mani e cuore verso coloro che vivono ai margini della società, mettendo in atto azioni di giustizia e di liberazione, a favore del pieno riconoscimento della dignità di ogni uomo.
3. Signore, tu sei la via che conduce al Padre e la rivelazione piena dell’uomo nuovo: ti affidiamo i responsabili delle Nazioni, perché si lascino ispirare dalla tua sapienza per dare priorità e ascolto agli ultimi, ai senza voce e oggi, in particolare, ai Bambini, che sono vittime della violenza.
4. Signore, tu sei la verità che, sola, illumina le nostre tenebre: abbi pietà di quanti ancora si lasciano dominare dallo spirito del male, che semina violenza, distruzione e morte; fa’ che sia accolto il grido di Papa Francesco, abbia la forza di disarmare ogni cuore e di far sorgere un’alba vera e duratura di pace.
5. Signore, tu sei la vita che dà senso e pienezza all’essere e all’agire umano, rivelandogli il suo destino ultimo di piena comunione con Dio e con i fratelli: accresci in noi qui presenti la fede, la speranza e la carità, e fa’ che la nostra vita, resa sempre più evangelica, possa rendere a te e al Padre ogni lode e ogni gloria.