7 Aprile – II Domenica di Pasqua (in Albis o della Divina Misericordia) – Anno B

PREGHIERA DEI FEDELI –

II Domenica di Pasqua (in Albis o della Divina Misericordia) / B

7 Aprile 2024

 

R/ Signore di misericordia, ascoltaci!

1. Tu sei il Vivente: riversa nella Chiesa, Signore, la tua misericordia con il dono dello Spirito, perché sia madre di molti figli, possa nutrirli alla mensa eucaristica e chinarsi sulle loro molteplici ferite, per riversarvi l’olio della speranza e la carità della cura.
 
2. Il tuo amore è per sempre: noi ti ringraziamo, Signore e ti preghiamo per Papa Francesco e per tutti i Vescovi, perché con “grande forza diano testimonianza della tua risurrezione”, che è vita nuova nello Spirito.
 
3. Dalle tue ferite, Signore, è scaturita la pace: ti preghiamo per i governanti, perché possano lasciarsi toccare da questo grande evento e decidersi a indirizzare energie e risorse verso cammini di dialogo, di riconciliazione e di disarmo, che conducano a guarire ingiustizie sociali e alla salvaguardia del pianeta.
 
4. Signore, abbi pietà dei popoli martoriati dal flagello della guerra: concedi loro il balsamo della consolazione, con l’aiuto e la vicinanza di tanti fratelli e, alle vittime, di incontrare il tuo volto e di godere della vita senza fine.
 
5. La grazia della Pasqua prenda il volto della tua misericordia, Signore, attraverso testimoni credibili, che sappiano chinarsi su ogni uomo piagato nel corpo e nello spirito, per ridare a ciascuno fiducia e speranza.
 
6. A tutti noi qui presenti, sia donata la beatitudine di chi crede senza vedere e, ciascuno possa riconoscerti, proclamando con la fede di Tommaso: “Mio Signore, mio Dio”, nella semplicità dei giorni e nella fatica di quelli più bui.