PREGHIERA DEI FEDELI –
I Domenica di Quaresima – Anno C
6 marzo 2022
1. Il tuo Spirito Santo conduca la Chiesa, ogni battezzato, nel deserto della propria interiorità, dove poter ritrovare le radici dell’appartenenza a Te e rinnovare la fiducia nella tua fedeltà, ti preghiamo…
2. Custodisci, Padre, la vita di ogni uomo, perché non si lasci sedurre dalle tentazioni dell’autosufficienza, del potere, di qualsiasi miraggio che lo allontana dal reale, ma cerchi con modestia quanto lo tiene ancorato all’umano ricevuto in dono e sempre in ricerca della verità e della bellezza, ti preghiamo…
3. Continua ad essere rifugio e fortezza per quanti soffrono a causa della violenza e della guerra, per i profughi e quanti subiscono persecuzioni: suscita in molti il desiderio e la capacità di aiutarli e di essere al loro fianco nel perseguire pacificamente la giustizia e la riconciliazione, ti preghiamo…
4. Perché si accolga l’invito di Papa Francesco a far crescere il dialogo tra le generazioni e si entri maggiormente in contatto con i ritmi più lenti della vecchiaia, che – come lui dice – sono una risorsa indispensabile per cogliere il senso della vita e consentire a piccoli e adulti, giovani e anziani di parlarsi e ascoltarsi, ti preghiamo…
5. Donaci, Padre, il tuo Santo Spirito perché ci guidi nel cammino di questa Quaresima: sia la Presenza che ci spinge ad un ascolto assiduo della tua Parola, fa maturare in noi la scelta quotidiana di seminare il bene e condividere, conferendo al nostro agire il respiro ampio della gratuità, ti preghiamo…