1. Gesù trasfigurato, splendore della gloria del Padre e anticipo di quanto il tuo Popolo è chiamato a vivere, donagli di partecipare al tuo mistero di croce e risurrezione, seguendo e ascoltando il Padre, per vivere nell’amore che dona la vita.
2. La tua luce, Signore, brilli nel cuore dei giovani convenuti a Lisbona: possano scoprire la gioia di appartenerti e, con l’aiuto di Maria, docili e solleciti come Lei, offrano al mondo la testimonianza di una fraternità vissuta.
3. Signore, tu sei il Figlio, l’amato, il compiacimento del Padre; sei la verità, la giustizia e la pace: illumina il cuore dei responsabili delle Nazioni, perché con la tua sapienza, sappiano servire il vero bene dei popoli.
4. Signore, luce vera del mondo, avvolgi col tuo Santo Spirito quanti stanno vivendo un tempo di vacanza, perché al riposo fisico uniscano la cura della vita interiore, incontrandoti nella tua Parola e nei sacramenti.
5. Dona, Signore, a ciascuno di noi qui presenti, di fare esperienza di te, e fa’ che nella gratitudine e nella gioia della testimonianza, ciascuno ti doni ai fratelli, a gloria del Padre.