PREGHIERA DEI FEDELI –
II Domenica di Quaresima – Anno A
5 marzo 2023
R/ Gesù, Figlio amato, ascoltaci!!
1. Possa la Chiesa far risplendere la Tua vita e il Tuo desiderio di salvezza per gli uomini sul suo volto di figlia e di madre, e ricevere sempre dalla Tua Parola la luce per il suo cammino.
2. Preghiamo perché, consapevoli che la pace e la stabilità internazionali non possono essere fondate sulla minaccia di una distruzione reciproca o di totale annientamento, i governanti delle nazioni adottino strategie lungimiranti volte a superare la logica della deterrenza nucleare, promuovendo “fiducia e cooperazione” tra le
nazioni, e liberando risorse economiche per uno sviluppo umano integrale e per una pace duratura. (intenzione della giornata internazionale di sensibilizzazione al disarmo e alla non proliferazione)
3. Per quanti partono in cerca di una nuova terra e di una vita più dignitosa: ricevano un’accoglienza vera e concreta, segno della Tua benedizione e del Tuo farti prossimo all’uomo.
4. Per tutti i sofferenti nella malattia o per le avversità della vita: possano vedere trasfigurato il proprio dolore alla luce della Tua vita offerta e ferita, ma sempre stabilita nell’Amore del Padre.
5. Per noi tutti che saliamo oggi al monte della luce e della nube: perché in ogni circostanza teniamo lo sguardo rivolto a Te, confidando nella Tua presenza che resta e che ci attende in ogni piega della nostra
storia.