5 giugno – Domenica di Pentecoste – Solennità – Anno C

PREGHIERA DEI FEDELI –

Domenica di Pentecoste – anno C 

5 giugno 2022

 

R/. Vieni, spirito Santo!

 

1. Nel presente della fede, la chiesa sia tua dimora nel tuo Figlio risorto, per l’opera dello Spirito che le doni e in essa tu attragga a te tutta l’umanità.
 
2. Per tutti coloro che svolgono opera di evangelizzazione, perché, illuminati dallo Spirito, ricordando le parole di verità del tuo Figlio Gesù, possano averne l’intelligenza, interpretandole  alla luce della Pasqua, per proclamarle e attualizzarle.
 
3. Il dono di pace del tuo Figlio, possa essere accolto in ogni cuore, per abbracciare vie di dialogo, solidarietà e collaborazione, perché nel mondo si compia il miracolo della pace.
 
4. L’opera meravigliosa della tua creazione non venga deturpata e danneggiata dall’incuria, l’avidità e l’incoscienza umana, rendici consapevoli che possiamo tutti contribuire a custodire la nostra casa comune, perché sia ancora un ambiente vivibile per le generazioni future e fonte di sostentamento.
 
5. Nello Spirito, tu Padre, ci rendi tuoi figli, fa’ che possiamo vivere come tali, nella libertà che ci doni, lasciandoci illuminare dallo stesso Spirito per riconoscere ciò che viene da te e aderirvi scegliendo la vita.