+ Dal Vangelo secondo Matteo (4,18-22)
In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.
Commento
Gesù sta camminando lungo il mare di Galilea e vede Simone e Andrea impegnati nel loro lavoro quotidiano. Gesù guarda con amore questi due fratelli, diversi fra loro per età e carattere, mentre si affaticano e si aiutano nel gettare le reti in mare desiderando di catturare molti pesci e li chiama a diventare suoi discepoli: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Gesù ci raggiunge con il suo sguardo d’amore e la sua parola nella nostra quotidianità, nelle situazioni che viviamo e ci invita a seguirlo. Come Andrea e suo fratello Simone Pietro fidiamoci di Gesù e rispondiamo con prontezza alla missione cui ci chiama.
Dal “Calendario del Patrono d’Italia 2021” – Ed. Biblioteca Francescana – Milano