PREGHIERA DEI FEDELI –
Domenica di Pentecoste – Anno A
28 maggio 2023
R/ Vieni Santo Spirito!
1. Possa, oggi e sempre, la tua Chiesa, animata dallo Spirito che le doni, risplendere come segno di unità e di pace, promuovendo il bene di tutti, la custodia del creato e la cultura dell’incontro, ti preghiamo.
2. Perché l’umanità impari a guardare il creato come espressione della Tua sapienza, e del Tuo amore e si lasci istruire dallo Spirito per vivere vincendo la tentazione di sfruttare e possedere, ma scegliendo di rispettare e custodire l’esistente secondo il dettato biblico, ti preghiamo.
3. In un mondo lacerato da conflitti e discordie, possa il tuo Spirito di Pace essere accolto e innescare processi di riconciliazione, solidarietà e cura che aprano al dialogo e alla ricerca della giustizia, da cui possono nascere il perdono e la pace e i preghiamo.
4. Rendi ciascuno di noi più consapevole dell’azione dello Spirito Santo, perché accogliendolo possiamo partecipare a quel rinnovamento della realtà, che è una creazione nuova, in cui a ciascuno è data una manifestazione particolare del Paraclito per il bene comune, in cui le diversità sono riconosciute come ricchezza e le varie lingue trovano vie di intesa nell’Amore, ti preghiamo.