1. Possa la Chiesa, come le primitive comunità cristiane, vivere nella pace e nella concordia, consolidandosi nella fede e camminando nel Tuo timore sostenuta e confortata, soprattutto là dove più provata e perseguitata, dal Tuo Spirito e dalla Sua ispirazione, ti preghiamo.
2. Ti chiediamo Signore che tutti confini della terra possano accogliere il dono della Tua Pace e possano cessare ovunque la violenza e il sopruso che la guerra genera e riprendere i negoziati e il dialogo in vista di accordi giusti e stabili di riconoscimento del diritto di tutti a vivere in una terra e in in un contesto sicuro, te lo chiediamo in particolare per i bambini, gli anziani e i malati di ogni tipo, ti preghiamo.
3. A Te che sei più grande del nostro cuore e conosci ogni cosa affidiamo questo nostro tempo così ferito dalla violenza, dall’indifferenza e dall’individualismo, ti chiediamo di vincere le paure che ci rendono chiusi e diffidenti e di aprire nei nostri cuori un sempre più ampio spazio di ascolto, ospitalità e condivisione perchè tutti possano sentirsi riconosciuti e accolti nelle loro necessità, ti preghiamo.
4. La comunione con Te, vera vite di cui siamo i tralci, continui a sostenere in tutti noi che partecipiamo alla Tua mensa, la testimonianza evangelica e l’accoglienza della novità dello Spirito, rinnovi la nostra quotidianità e il nostro credere e lo plasmi perchè possa rispondere alle sfide del nostro tempo con la luce e la gioia del Vangelo, ti preghiamo.