28 agosto – XXII Domenica del Tempo Ordinario – Anno C

PREGHIERA DEI FEDELI –

XXII Domenica del Tempo Ordinario – Anno C 

28 agosto 2022

 

R/. Signore, ascoltaci!

1. Perché la Chiesa impari da te, Signore, la mitezza e l’umiltà del cuore, e con la sua vita le indichi a tutti come via sicura di libertà e di gioia. Preghiamo.

2. Libera dal male dell’orgoglio e della superbia il cuore dell’uomo, Signore: fa’ che ciascuno possa trovare grazia davanti a Te, entrando come un povero nella tua casa. Preghiamo.
 
3. Tu che sei il mediatore della Nuova Alleanza, suscita nel cuore di ogni uomo e di ogni popolo il desiderio sincero della pace, e fa’ che si allontani per sempre dalla follia della guerra e di ogni forma di violenza e di morte. Preghiamo.
 
4. Tu che ai poveri, ai piccoli, ai perseguitati e ai sofferenti apri le porte della tua casa, dona loro la gioia di sentirsi chiamare amici, mentre li inviti a partecipare al banchetto del tuo Regno. Preghiamo.
 
5. Tu che per primo hai vissuto la beatitudine del “non contraccambio”, sostieni la testimonianza di fede dei cristiani in ogni parte del mondo e rendili partecipi della libertà del tuo Amore. Preghiamo.
 
6. Concedi, Signore, che il dono della Perdonanza celestiniana  alla quale oggi Papa Francesco dà inizio all’Aquila, possa essere balsamo di guarigione e di speranza per quella terra ancora tanto ferita, e affrettare per tutti il tempo della pace e di una piena riconciliazione. Preghiamo.
 
7.  Tu che in questa Eucarestia ci fai accostare per la fede alla Gerusalemme celeste, e incontrare chi già ci ha preceduto, donaci di credere che i nostri nomi sono scritti nei Cieli, e che alla nostra povertà è promessa una eredità di gloria. Preghiamo.