PREGHIERA DEI FEDELI –
I Domenica di Quaresima – Anno A
26 febbraio 2023
R/ Signore, ascoltaci!
1. Per la Chiesa: perché, nel buio e nell’incertezza che l’umanità sta attraversando, trovi nella luce della Tua Parola la libertà di obbedire a Te Solo e alla Tua volontà di amore e di pace.
2. Per tutti i responsabili delle nazioni: perché le loro coscienze possano riconoscere il male assoluto della guerra e il bene prezioso della Tua pace che rende gli uomini fratelli (in particolare te lo chiediamo per i responsabili della Russia e dell’Ucraina).
3. Per tutti i giovani: la loro fame di vita vera possa essere ascoltata e accompagnata a fidarsi del Tuo Amore che non li può tradire.
4. Per il creato che era un giardino e che la disobbedienza dell’uomo sta facendo diventare un deserto: perché in questo tempo santo possa anch’esso ricevere l’acqua viva della Tua Misericordia, attraverso i nostri gesti e le nostre scelte di pentimento e di conversione.
5. Per ciascuno di noi: perché possiamo affrontare il cammino che ci sta davanti, con le sue prove, fidandoci di Te e lasciandoci condurre dal Tuo Spirito verso la libertà che Tu vuoi donarci.