25 giugno – XII Domenica T.O. – Anno A

PREGHIERA DEI FEDELI –

XII Domenica T.O. – Anno A

25 giugno 2023

 

R/ Padre nostro, ascoltaci.

1. Dona alla Chiesa, Padre, una grande fiducia in Te: la tua presenza nella sua vita le dia la forza di testimoniarti nel tempo dell’incertezza, della prova e della persecuzione, annunciando, anche nelle situazioni più difficili, il vangelo della Pace, ti preghiamo…

2. Perdona, Padre, il nostro peccato, che provoca discordia, divisione e violenza; risanaci dalla malvagità e da tutti i cattivi desideri di sopraffazione e di vendetta. Vieni in aiuto alla nostra debolezza e compi il miracolo della pace, che noi non sappiamo realizzare, ti preghiamo…

3. Illumina ogni giovane che ti cerca, Signore, e porta in sé il sogno di una vita piena: possa scoprire la tua paternità e la tua custodia; possa sperimentare la tua vittoria sul male che trova, in sé e negli altri, e provare la tua consolazione sulle proprie ferite, ti preghiamo…

4. Accompagna e sostieni con la tua tenerezza, Padre, chi vive nell’emarginazione e nel disprezzo, nell’insicurezza e nella paura del domani: ogni povero possa incontrarti in chi si compie gesti veri di solidarietà e di compassione, possa ritrovare dignità e speranza, ti preghiamo…

5. Fa’, o Signore, che in ogni paura che viviamo, in ogni nostra fragilità e caduta, in mezzo ai pericoli e alle avversità della vita, scopriamo di essere custoditi e difesi dalla tua presenza e possiamo rimanere aperti a quel «molto di più» che Tu concedi a quanti non si stancano di sollevare a Te la loro voce, ti preghiamo…