23 agosto – Lunedì XXI Settimana del Tempo Ordinario – Dispari

+ Dal Vangelo secondo Matteo (23,13-22)

In quel tempo, Gesù parlò dicendo:
«Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti alla gente; di fatto non entrate voi, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrare.
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo prosèlito e, quando lo è divenuto, lo rendete degno della Geènna due volte più di voi.
Guai a voi, guide cieche, che dite: “Se uno giura per il tempio, non conta nulla; se invece uno giura per l’oro del tempio, resta obbligato”. Stolti e ciechi! Che cosa è più grande: l’oro o il tempio che rende sacro l’oro? E dite ancora: “Se uno giura per l’altare, non conta nulla; se invece uno giura per l’offerta che vi sta sopra, resta obbligato”. Ciechi! Che cosa è più grande: l’offerta o l’altare che rende sacra l’offerta? Ebbene, chi giura per l’altare, giura per l’altare e per quanto vi sta sopra; e chi giura per il tempio, giura per il tempio e per Colui che lo abita. E chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi è assiso».

Commento

Ho sempre avuto familiarità con i numeri, da quando sedevo al banco delle imposte, e scrivendo il vangelo ho avuto un particolare riguardo per il sette: le domande del Padre nostro, le parabole, le parti in cui è diviso il mio scritto e così anche i guai che ho messo sulla bocca di Gesù nei confronti di scribi e farisei.

Il primo guai riguarda la loro interpretazione della scrittura: l’avevano ridotta ad un ginepraio di 365 divieti e 248 precetti che oscuravano il volto del vero Dio. Una legge data per rinfrancare l’anima, far gioire il cuore e dare luce agli occhi era diventata un fardello che non liberava, ma schiacciava le persone.

Ad eccezione naturalmente degli intransigenti custodi che trovavano sempre il modo di non farsene carico, ma restando comunque schiavi della loro presunzione.

Dal “Calendario del Patrono d’Italia 2021” – Ed. Biblioteca Francescana – Milano