22 ottobre – XXIX Domenica T.O. – Anno A

PREGHIERA DEI FEDELI –

XXIX Domenica T.O. – Anno A

22 ottobre 2023

 

R/ Ascoltaci, Signore.

1. Per la Chiesa: la sua vita e la sua missione siano il Vangelo stesso che annuncia. In quest’ora di tenebre fa’ che, liberata da ogni forma di potere, possa essere segno sempre più credibile della Pace che Tu sei e della Speranza che tu doni. Preghiamo.

2. Perché sia accolto l’invito del Papa ai credenti di ogni religione a essere uniti nel chiedere a Dio che tacciano le armi, che si ascolti il grido dei poveri e della gente, che non si privi di futuro la vita di tanti bambini, e che si faccia di tutto per evitare una catastrofe umanitaria. Preghiamo.
 
3. Perché i missionari del tuo Vangelo diano voce, in ogni parte del mondo, alla Buona Notizia della tua Pace e per l’audacia della loro fede la vedano fiorire là dove sembra impossibile e dove il rischio si fa sempre più alto. Preghiamo.
 
4. Perché il dramma di tanti uomini e donne umiliati nella loro dignità e privati di ogni loro diritto, scuota la coscienza di chi più direttamente ne è responsabile, interrompa ogni abuso di potere, la follia dell’odio della violenza, e il  tradimento alla missione di servire il vero bene di tutti. Preghiamo.
 
5. Perché tanti giovani possano sentire la bellezza e la fecondità di vita della chiamata missionaria e a scoprire la libertà e la gioia di farsi dono e vangelo di speranza per tutti. Preghiamo.
 
6. Per tutti noi: tieni acceso in ciascuno, Signore, il fuoco della missione: rendi operosa la nostra fede, ferma la nostra speranza, audace la nostra carità: fa’ che come figli e fratelli, responsabili e custodi gli uni degli altri,  possiamo dire con la nostra vita che tu solo sei il Signore e che non ce n’è altri. Preghiamo.