+ Dal Vangelo secondo Luca (12,49-53)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».
Commento
Gesù porta in sé il fuoco inestinguibile di un amore incontenibile che vorrebbe spargere in ogni cuore. Questa sua presenza, però, porta anche divisione tra le persone e nel cuore di ognuno.
Davanti alla sua persona ed alla sua proposta è necessario scegliere, prendere posizione con tutta la coerenza di cui siamo capaci. Il salmo di oggi ci dice che ci sono solo due vie: camminare nella legge del Signore ed essere beati, oppure seguire altre vie ed essere dispersi. Dispersi non perché Dio ci punisce ma perché ci si perde in atti e pensieri che non danno pace ma portano inquietudine, confusione, rovina…
La separazione da chi ci sta vicino, dagli stessi familiari e amici non deve sorprenderci: sono loro che si allontanano perché non ci comprendono, ma noi continueremo ad amarli.
Dal “Calendario del Patrono d’Italia 2021” – Ed. Biblioteca Francescana – Milano