20 agosto – XX Domenica T.O. – Anno A

PREGHIERA DEI FEDELI –

XX Domenica T.O. – Anno A

20 agosto 2023

 

R/ Signore, ascoltaci.

1. La Chiesa intera sia sacramento della tua misericordia per l’umanità: tutti, ovunque possano percepire la bellezza della tua bontà e del tuo amore per ogni creatura, che si fa prossimità, assunzione della sua debolezza e compassione, in qualunque situazione questa si trovi.
 
2. E’ il tuo perdono, Padre, la fonte della riconciliazione e della pace, è nel tuo Figlio morto e risorto per ognuno, che possiamo trovare la forza per accogliere ancora chi ci ha fatto del male, fa’ che per questo tuo dono vissuto da tanti tuoi testimoni, il mondo riscopra la via della giustizia, della solidarietà e della pace.
 
3. Ascolta Padre, il grido dei poveri, di coloro che non contano agli occhi del mondo e suscita in chi ha la possibilità di aiutarli, sentimenti di compassione e di empatia che si traducano in gesti di solidarietà e di giustizia.
 
4. Perché la terra venga rispettata e non siano violate le leggi naturali che la regolano; perché ognuno sia consapevole dell’importanza di ogni creatura per la nostra stessa vita, parte di questo meraviglioso creato e non sopra di esso, custodendolo e non depredandolo.
 
5. Per noi che abbiamo ascoltato la tua Parola e partecipiamo alla tua Mensa, fa’ che la nostra vita sia prolungamento e attualizzazione di ciò che noi stessi riceviamo.