1. E’ in te, pane di vita, che la chiesa trova il suo fondamento e nutrimento, possa vivere l’unità nella diversità come tu vuoi, sempre rivolta al Padre, per lo Spirito che le è donato.
2. Lasciandosi condurre e forgiare giorno per giorno, dalla tua parola e dall’Eucarestia, la chiesa riscopra e viva l’unità alla quale tu stesso la chiami e la apri con le chiese sorelle.
3. In te, Signore, siamo tutti fratelli e figli dello stesso Padre, non permettere che l’uomo creato a tua immagine la deturpi coltivando opposizione, sopraffazione, odio e violenza, ma impari a percorrere in ogni relazione la via del dialogo, del rispetto, della solidarietà e della pace.
4. Oggi, festa della nostra repubblica, ti chiediamo per ogni italiano la consapevolezza che la libertà che ci è stata consegnata alla sua costituzione, va coltivata e custodita da tutti, mettendo il bene comune al di sopra degli interessi personali.
5. Pur nella nostra piccolezza e nei nostri limiti, vogliamo Signore, fare del nostro percorso terreno un rendimento di grazie alla tua bontà e per ciò che sei e che operi per noi e in noi.