1. La Chiesa, popolo in cammino verso il regno, immersa nell’amore gratuito di Cristo Salvatore, viva quella comunione con Dio che la rende annunciatrice del Vangelo, e sollecita verso i fratelli poveri e bisognosi.
2. In un tempo così segnato da incertezze e capovolgimenti, i cristiani sappiano trasmettere con la mite forza del Vangelo la compassione di Gesù e adoperarsi per una pace e una speranza nuove.
3. Illumina, Signore, le menti dei governanti e tocca loro cuori, perché si aprano alla tua sapienza: possano vedere alla tua luce le decisioni urgenti da prendere in ordine alla pace e alla giustizia, per un mondo più umano, solidale e fraterno.
4. Ancora oggi molti popoli sono “come pecore senza pastore”, privi di certezze e di luce per il cammino della vita: ti preghiamo di suscitare nuove vocazioni, totalmente dedite a percorrere le vie del tuo Vangelo.
5. Per i giovani che parteciperanno alla prossima giornata mondiale della gioventù a Lisbona: fa’ che, come sentinelle che scrutano l’avvento di un mondo nuovo, si preparino con la preghiera e l’apertura del cuore.
6. Per noi, qui presenti, convocati al banchetto eucaristico: fa’ o Signore che il tanto bene ricevuto sia un incentivo per crescere in quella carità che tu ci partecipi, a lode e gloria del Padre.