17 settembre – XXIV Domenica T.O. – Anno A

PREGHIERA DEI FEDELI –

XXIV Domenica T.O. – Anno A

17 settembre 2023

 

R/ Ascoltaci, Signore.

1. Per la Chiesa: donale, Signore, la memoria continua dei tuoi benefici, perché consapevole della Misericordia che ogni giorno riceve da Te, diventi il tuo stesso cuore, che a tutti la offre senza misura.
 
2. Libera il cuore dell’uomo da ogni forma di violenza e di vendetta, di rancore e di ira: fa’ che ogni popolo conosca la forza inesauribile del perdono, si apra alla libertà dell’amore e a scelte vere e durature di riconciliazione e di pace.
 
3. Per le popolazioni più provate dalle calamità naturali: il loro dolore e il dramma della loro vita e dell’insicurezza del  loro futuro interpelli la coscienza di tutti e susciti ovunque il bene della solidarietà e della cura.
 
4. Per tutte le famiglie e le comunità: rinsalda la loro unità, Signore, mediante la forza della preghiera e del perdono, continuamente chiesto e offerto e compi Tu ciò che è impossibile alle sole nostre forze.
 
5. Per tutti noi: donaci il tuo Spirito, Signore, perché viviamo il debito dell’amore reciproco senza mai dimenticarci che a noi tu hai condonato tutto.