17 ottobre – XXIX Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

PREGHIERA DEI FEDELI – XXIX Domenica Tempo Ordinario – Anno B

17 Ottobre 2021

 

R/  SIGNORE GESU’, ASCOLTACI!
 
 

1. Per il cammino sinodale che si apre oggi nella nostra Diocesi e in tutte le chiese particolari, perché sia occasione di rinnovamento e di speranza per tutti i credenti e li aiuti a percorre vie di comunione e partecipazione, come missione e manifestazione del dono di Dio di sono portatori e testimoni, ti preghiamo.

 

2. Per quanti vivono l’esperienza di fede e sono chiamati ad esercitare un potere o una responsabilità, perché possano svolgere questi incarichi come servizio al bene comune  e nella ricerca della giustizia e della pace, ti preghiamo.

 

3. Per quanti vivono l’ora della prova a causa della malattia, della violenza, dell’ingiustizia e della solitudine, possano scoprirti Dio vicino e partecipe dei loro patimenti e tenere viva la speranza che di nuovo vedranno la luce grazie alla tua capacità di trasfigurare ogni vissuto , ti preghiamo.

 

4. Per coloro che cercano di essere primi, che lottano per avere un posto migliore nella società, anche a scapito di altri,  perché illuminati dal tuo Spirito possano abbandonare la via dei soprusi e delle prepotenze e scoprire la gioia della condivisione e della fraternità, liberi dal confronto e dalla competizione, ti preghiamo.

 

5. Per noi che partecipiamo a questa celebrazione, perchè la nostra vita sia sempre di più plasmata dallo Spirito e diventi manifestazione di quell’amore che il Crocifisso risorto ha rivelato e ci chiede di offrire gratuitamente a tutti, ti preghiamo.