PREGHIERA DEI FEDELI –
VI DOMENICA T.O. – ANNO C
16 febbraio 2025
R/ Ascoltaci, Signore!
1. O Signore, tu ci dici: “Beati voi quando gli uomini vi odieranno, vi insulteranno e disprezzeranno il vostro nome”… Ti preghiamo per il Papa, i vescovi, i sacerdoti e tutti i fedeli in Cristo e in particolare per le chiese che nel mondo sono perseguitate. Il Signore conceda pace e consolazione a quanti vedono la distruzione totale delle loro chiese, delle loro case, delle loro vite, preghiamo…
2. O Signore, tu ci dici: “Beati voi che ora avete fame” e “Guai a voi che ora siete sazi”… Fa che i capi delle nazioni si impegnino a togliere le diseguaglianze economiche presenti nel mondo per eliminare le condizioni di miseria e di fame ed attuare ovunque una maggiore giustizia sociale, preghiamo…
3. O Signore, tu ci dici: “Beati voi che ora piangete” e “guai a voi che ora ridete”… Assisti sempre con la tua grazia, quanti vivono la sofferenza, la malattia, il lutto, l’incomprensione, la solitudine e dona loro pazienza, consolazione, forza e speranza, preghiamo…
4. O Signore, tu ci dici: Beati voi, poveri, perché vostro è il regno di Dio… Ti preghiamo per tutti coloro che cercano lavoro per sostentare le proprie famiglie, per i datori di lavoro, per i politici. Ti supplichiamo, fa’ che tutti, secondo il compito loro affidato, possano agire e vivere nello spirito di solidarietà, di gratitudine e di collaborazione, consapevoli dei doni ricevuti e il lavoro diventi per tutti un ambito di umanizzazione, di speranza e di pace, preghiamo…
5. Oggi si celebra il Giubileo degli artisti e del mondo della cultura. L’arte e la cultura esprimono la bellezza della fede e proclamano il messaggio della grandezza della creazione di Dio. Preghiamo per tutti gli artisti del nostro tempo, perché, attraverso le opere del loro ingegno, aiutino tutti a scoprire la bellezza del creato, preghiamo…
6. O Signore, tu ci dici: “Beati voi quando gli uomini vi odieranno, vi insulteranno e disprezzeranno il vostro nome”… Donaci il tuo Santo Spirito per comprendere che non dobbiamo consegnarci al giudizio degli uomini ma confidare nella tua Parola e affidarci a Te, perché solo tu, Gesù, sei la via, la verità e la vita per giungere a Dio Padre, preghiamo…