PREGHIERA DEI FEDELI –
Veglia Pasquale
16 aprile 2022
R/. Signore, vivente e risorto ascoltaci!
1. La Chiesa, come un unico tempio, risuoni per la gioia di questa notte nella luce e nel dono della Pasqua, dono rinnovato e offerto per la vita del mondo: possa in ogni luogo della terra risplendere sempre della libertà dei figli di Dio e vivere nell’unità della fede.
2. L’immensità del Tuo amore per noi raggiunga tutti coloro che la fatica del vivere e la malattia tengono legati e oppressi: perchè siano risollevati ad una nuova speranza e in quella confidenza certa che sempre ci sostiene nelle difficoltà.
3. La luce di questa notte che ricongiunge la terra al cielo, sia annuncio e promessa di pace per tutti i paesi feriti da odio e violenza, in particolare per il popolo ucraino: si estinguano le rivalità e le contese, e da tutti i governanti venga promossa, con coraggio, la libertà e la dignità di una vita possibile e sicura.
4. Quanti vivono diverse forme di schiavitù, nel lavoro, nella marginalità, nello sfruttamento, siano aiutati nei loro diritti per ricevere una vera giustizia e per poter gioire di una vita bella e promettente.
5. Per tutti noi inondati dalla luce di questa notte: salga come profumo soave la nostra lode e la nostra esultanza, perché sappiamo riconoscere la potenza della Tua risurrezione che agisce nonostante tutto nella nostra storia e che sempre ci accompagna nel cammino di ogni giorno.