PREGHIERA DEI FEDELI –
Assunzione della Beata Vergine Maria – Solennità
15 agosto 2023
R/. Padre della gloria, ascoltaci!
1. Sempre più la Chiesa cammini nella fede e nell’umile adesione alla realtà con la stessa disponibilità e sapienza di Maria: come lei sia beata nel credere nell’adempimento di un bene che sembra impossibile e nel riconoscere le tue grandi opere, Dio, ricco di misericordia, ti preghiamo…
2. Partecipa, Signore, la bellezza, la forza, la pienezza di Vita che sono tue a questa nostra umanità, lacerata da egoismi e violenze, attraverso uomini e donne che, come Maria e per la sua preghiera, accolgano il tuo dono e diffondano il bene, vincendo l’inimicizia e costruendo la pace, ti preghiamo…
3. Il tuo amore, Padre, avvolga ogni donna, perché possa vivere la propria femminilità come luogo di tenerezza e d’incanto, di accoglienza e di cura, di sponsalità fedele e di maternità responsabile; fa’ che abbia termine ogni forma di violenza e di sfruttamento nei suoi confronti, ti preghiamo…
4. Dona, Padre, agli uomini e alle donne del nostro tempo, guardando al corpo trasfigurato della beata Vergine Maria che già dimora in cielo, di liberare la corporeità da tutte le forme di strumentalizzazione e a ridonarle dignità e sacralità nella gioia dell’incontro, ti preghiamo…
5. Il destino di Vita vera che ci attende e Maria ci mostra, la Vita nuova di Cristo risorto che già oggi riceviamo, siano in noi quella benedizione che ci rende profondi e attenti nell’ascolto, pronti a camminare e a servire i fratelli, lieti nel cantarti con la vita la nostra lode, ti preghiamo…