12 marzo – III Domenica di Quaresima – Anno A

PREGHIERA DEI FEDELI –

III Domenica di Quaresima – Anno A 

12 marzo 2023

R/ Signore, ascoltaci!

1. Signore, tu vuoi adoratori di Dio in spirito e verità: in un mondo che cambia, ma che ha sete di te, possa la Chiesa essere un segno luminoso della tua presenza, vivendo nell’ascolto profondo della tua Parola e coinvolgendosi nella storia concreta dell’uomo, per offrirti a ciascuno come il senso vero della vita.
 
2. Ti rendiamo grazie, Signore, per Papa Francesco, nell’imminente decimo anniversario della sua elezione: continua a donargli la sapienza del cuore, perché possa diffondere, con la sua testimonianza, la tua Parola di misericordia  per tutti.
 
3. Signore, fa che molti assetati di Dio ti incontrino, accogliendoti nella fede, e la pace che tu doni possa prendere la forma della riconciliazione, del dialogo e di ogni iniziativa volta a sanare ferite e superare ostacoli: Ti affidiamo in particolare i responsabili delle Nazioni.
 
4. L’acqua della tua Parola sia per i giovani che si stanno preparando alla Giornata Mondiale della Gioventù, l’acqua viva per la loro sete di autenticità, e fonte genuina di fraternità.
 
5. Per quanti vivono nel disagio della povertà a causa dell’ingiustizia, delle calamità naturali e dei conflitti: suscita, Signore, chi offra loro sostegno fraterno e aiuto effettivo.
 
6. Per tutti noi, che con piena confidenza ti affidiamo ciò che più ci sta a cuore: donaci la certezza che accogliendo te come Salvatore, faremo esperienza della tua provvidenza e godremo della tua pace.