1. Purifica la tua Chiesa, Signore, da ogni forma di mondanità e di compromesso col male: fa’ che viva la sapienza del Vangelo e la logica della Pasqua per indicare a tutti la vera via della vita. Preghiamo.
2. Libera, Signore, i dominatori di questo mondo dall’idolatria del potere e del proprio interesse, che li acceca e li conduce su vie di morte per sé e per tutti: apri i loro occhi e risveglia la loro coscienza. Preghiamo.
3. Fa’, o Signore, che il dramma e il grido di tanti uomini e donne che è sotto i nostri occhi in questi giorni non rimanga inascoltato e continui a diventare per molti scelta concreta di solidarietà e di vicinanza, balsamo di consolazione e di speranza per tutti. Preghiamo.
4. Strappa dal cuore dell’uomo, Signore, il male della violenza e della vendetta, liberalo dall’odio e dalla follia della guerra; fa’ che non tradisca più la sua capacità di scegliere la vita e il bene del perdono, offerto e ricevuto, come via sicura verso la pace Preghiamo.
5. Usaci Misericordia, Signore e facci conoscere la tua Giustizia: fa’ che il Vangelo dia forma e compimento al nostro desiderio di amore e ci faccia preferire la tua sapienza alle nostre logiche legalistiche e interessate. Preghiamo.