12 febbraio – VI Domenica del Tempo Ordinario – Anno A

PREGHIERA DEI FEDELI –

VI Domenica del Tempo Ordinario – Anno A 

12 febbraio 2023

 

R/ Signore, ascoltaci!

1. Purifica la tua Chiesa, Signore, da ogni forma di mondanità e di compromesso col male: fa’ che viva la sapienza del Vangelo e la logica della Pasqua per indicare a tutti la vera via della vita. Preghiamo.

 
2. Libera, Signore, i dominatori di questo mondo dall’idolatria del potere e del proprio interesse, che li acceca e li conduce su vie di morte per sé e per tutti: apri i loro occhi e risveglia la loro coscienza. Preghiamo.
 
3. Fa’, o Signore, che il dramma e il grido di tanti uomini e donne che è sotto i nostri occhi in questi giorni non rimanga inascoltato e continui a diventare per molti scelta concreta di solidarietà e di vicinanza, balsamo di consolazione e di speranza per tutti. Preghiamo.
 
4. Strappa dal cuore dell’uomo, Signore, il male della violenza e della vendetta, liberalo dall’odio e dalla follia della guerra; fa’ che non tradisca più la sua capacità di scegliere la vita e il bene del perdono, offerto e ricevuto, come via sicura verso la pace Preghiamo.
 
5. Usaci Misericordia, Signore e facci conoscere la tua Giustizia: fa’ che il Vangelo dia forma e compimento al nostro desiderio di amore e ci faccia preferire la tua sapienza alle nostre logiche legalistiche e interessate. Preghiamo.
 
6. Signore, ti affìdiamo le vittime del terremoto in Turchia e Siria: accoglile nel tuo regno e manda il tuo Spirito a consolare quelle provate popolazioni. Guarda ai bambini che piangono, ai giovani sconvolti dalla calamità, agli anziani che vedono infranta la speranza: la nostra carità fraterna possa lenire la loro sofferenza.
 
7.  Perché il Signore accolga nel suo Regno, dove non vi sarà più la morte né lamento né affanno, le vittime del terremoto in Turchia e in Siria, e perché, grazie alla carità generosa di tanti sia asciugata ogni lacrima dagli occhi di chi soffre e possa rifiorire la speranza di risorgere. Preghiamo.