1. Per la Chiesa, che ti riconosce suo Sposo e Signore e custodisce nel vaso di creta della sua povertà il tesoro della tua Presenza: Tu che ogni giorno parli al suo cuore e la vuoi una cosa sola con Te, fa’ di lei un popolo umile e povero, felice di te solo: Preghiamo.
2. Hai fatto di Chiara la tua collaboratrice e il sostegno delle membra deboli e vacillanti del tuo Corpo: alla sua intercessione materna affidiamo la vita dei tuoi poveri, di tutti i bambini malati, di ogni creatura debole e ferita, perché la tua benedizione rigeneri in ciascuno una nuova speranza e restituisca il sorriso a chi ha perso la gioia di vivere. Preghiamo.
3. Senza di Te, Signore, non possiamo fare nulla: ti chiediamo la fede ardita di Chiara nel credere al compimento della tua promessa di pace sul mondo, e la grazia di affrettarla con il coraggio di una vita evangelica e riconciliata, che porti ovunque il frutto della tua carità. Preghiamo.
4. Per tutte le sorelle povere, per i frati minori, per tutti i figli della famiglia francescana: la maternità di Chiara custodisca in ciascuno la passione per Dio e per l’uomo, l’audacia della fede e di una vita evangelica, la gioia di scoprirsi fratelli e figli così amati. Preghiamo.
5. Ci hai donato Chiara come sorella e madre, donna del Vangelo, vera cristiana: fa’ che come lei noi tutti possiamo aderire a Te con tutte le fibre del nostro cuore e, rimanendo nel tuo Amore, diventare lode della tua gloria. Preghiamo.