10 settembre – XXIII Domenica T.O. – Anno A

PREGHIERA DEI FEDELI –

XXIII Domenica T.O. – Anno A

10 settembre 2023

 

R/ Ascoltaci, Signore.

1. Per Papa Francesco, che hai posto come sentinella in questo tempo di oscurità e smarrimento: concedigli in abbondanza il Tuo Spirito perché possa continuare a donarci la luce della Tua Parola di amore e di salvezza.

 
2. Per questa nostra umanità divisa e attraversata da tante guerre e lotte: perché nessun popolo e paese venga lasciato solo, anche nei propri sbagli, e la Tua Parola di riconciliazione, accolta da tanti, possa sanare le ferite più profonde (te lo chiediamo, in particolare, per l’Ucraina e la Russia, per Israele e il popolo palestinese).
 
3. Per tutti i giovani, in particolare quelli più smarriti e sbandati, disperati e violenti: perché non siano abbandonati a se stessi, ma trovino fratelli e sorelle che, mossi dal Tuo amore, si prendano cura di loro.
 
4. Per tutti i fratelli e le sorelle che sono in carcere: il Tuo Spirito di amore muova il cuore di quanti in vario modo se ne occupano, perché cerchino di riguadagnarli  di nuovo alla vita e alla loro più vera bellezza e dignità.
 
5. Per noi: concedici un cuore fedele nell’ascoltarTi, per avere la forza di essere sentinelle e custodi  della nostra vita e della vita degli altri.