PREGHIERA DEI FEDELI – XVIII Domenica Tempo Ordinario – Anno B
1 agosto 2021
R: Donaci, Signore il pane del cielo
1. La Chiesa, raccolta dal tuo Figlio intorno alla mensa eucaristica, arda per il desiderio di comunione con lui, perché nutrita dalla sua parola e dal pane di vita, risplenda per la condivisione di ogni bene ai fratelli.
2. Signore, chiami ancora quanti ti hanno incontrato a rivestire l’uomo nuovo, capace di relazioni fraterne e di solidarietà: ti affidiamo i nostri governanti nello svolgimento del loro servizio, perché siano in ascolto e rispondano alle vere necessità del popolo.
3. Questo tempo estivo di riposo e di vacanza lasci spazio ai desideri più profondi sul senso della vita e dell’amore che tu susciti e che in te vengono saziati.
4. Tu, che sei il pane della vita, fa’ che i giovani e i ragazzi impegnati nei campi-scuola possano fare esperienza di te per l’orientamento delle loro scelte future ed essere già fin d’ora segno vivo del tuo Vangelo.
5. Muovi, Signore i cuori di chi produce gioghi di violenza e spirali di ingiustizia, verso vie di conversione al dialogo e alla riconciliazione per una pace vera e duratura per tutti i popoli che vivono sopraffatti dalla sofferenza.
6. Signore, ti ringraziamo per la tua presenza in mezzo a noi, che si fa Parola e Pane. Donaci di credere e di lasciarci nutrire per essere una comunità nuova che ti renda gloria.